L’AZIENDA VIRTUALE 

Laboratorio di studenti in azienda

L’azienda virtuale è un programma formativo basato sull’approccio del “learning by doing” ed è destinato alle aziende che vogliano condividere con i ragazzi delle Scuole Superiori di Primo e Secondo Grado un’attività esperienziale.

 

Attraverso, dunque, un ambiente imprenditoriale competitivo, "virtuale" ma "realistico", gli studenti sperimentano in concreto opportunità e difficoltà della gestione d'impresa e apprendono, così, sia assumendo le decisioni tipiche della gestione di ciascuna area strategica, sia verificandone le conseguenze.

Questo strumento formativo risponde all’esigenza di guidare gli studenti verso un approccio “attivo/dinamico” nei confronti dell’apprendimento, stimolandoli a “mettersi in gioco”, promuovendo “un’azione di iniziativa” e controllo sul modo e sui contenuti dell’iter formativo, influenzandone l’andamento, facendolo proprio e interiorizzandolo

Gli obiettivi di ciascuna squadra saranno:

  • la creazione di un modellino in cartoncino che rappresenti l’azienda,

  • il raggiungimento del massimo profitto,

  • la soddisfazione della clientela,

  • la soddisfazione del personale.

 

 

La conduzione dell’attività, dei gruppi di lavoro e del debriefing sarà affidata a due consulenti di orientamento scolastico/professionale.

 

Il ricavato dell’attività andranno a finanziare la sensibilizzazione, la prevenzione e la ricerca sulle morti per arresto cardiaco nei bambini.

 

Per informazioni e preventivi contattaci qui




 

TEAM COOKING PER LA RICERCA

Un’attività esperienziale in team permette di trasformare un gruppo di persone in una squadra coesa aumentandone la produttività, la motivazione e le potenzialità.

 

Un laboratorio pratico ed efficace dove potersi divertire abbattendo le quotidiane barriere e individuando risorse inaspettate! 

 

Insieme a cuochi  professionisti del Team cooking, i partecipanti potranno cimentarsi in squadre nella preparazione di tagliatelle, tortelloni e ripieno.

 

Dopo essersi cimentati tra mattarelli, pentole e taglieri, ai partecipanti verrà servita la cena con le paste da loro create e una lasagna rigorosamente alla bolognese. Il tutto accompagnato ovviamente da un calice di vino.



Questa attività esperienziale è caratterizzata da un impatto emotivo che richiama i valori della tradizione, dell’appartenenza e dell’unione.

 

A livello Individuale, siamo una goccia. Insieme, siamo un oceano." (Ryunosuke Satoro, scrittore giapponese).

 

NUMERO PARTECIPANTI: da 10 a 16

DURATA DEL TEAM COOKING + CENA: 2 ORE

LUOGO: Sede della Fondazione Ometto, Prato della Valle 39, Padova

 

Il ricavato dell’attività di Team Cooking andrà a finanziare la sensibilizzazione, la prevenzione e la ricerca sulle morti per arresto cardiaco nei bambini.

Per informazioni e preventivi contattaci qui