PREMIO LUCA OMETTO

EVENTO ANNUALE IN MEMORIA DI LUCA OMETTO E DEL SUO SPIRITO INNOVATIVO

Sostenere l’iniziativa significa moltissimo: per il Premio, per le motivazioni che l’hanno fatto nascere e per chi lo vincerà. Ma anche per tutte le aziende che ne condividono finalità e valori e credono nell’importanza della ricerca scientifica.



Quinta edizione del
PREMIO LUCA OMETTO

Sostenibilità e Welfare, patrocinato da Confindustria Veneto Est, Ascom Padova, Comune di Padova e Regione Veneto.
 
Il Premio Luca Ometto nasce nel 2019 in ricordo di Luca Ometto, ideatore e fondatore del portale libreriauniversitaria.it, e del suo giovane spirito imprenditoriale e innovativo.

Alla sua V Edizione il Premio rappresenta un importante evento per la cittadinanza e per l'imprenditoria locale, un evento spettacolare che rimane nel cuore - Link video.
 
I fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione Ometto E.T.S. che sostiene i progetti di:
Ricerca sul Glioblastoma REGOMA 2 IOV Padova, ricercatrice dr.ssa Marta Padovan, responsabile dott. Lombardi - studi pubblicati su The Lancet Oncology e sull’ European Journal of Cancer 
Cardioprotezione e prevenzione con donazione di defibrillatori (oltre 40 dispositivi) e formazione sui corsi di Primo Soccorso.
 
Dallo scorso anno il premio è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e ha l’obiettivo di valorizzare le aziende della provincia di Padova che si siano distinte nell’ambito della sostenibilità (ambientale, gestionale o sociale) e del welfare aziendale dimostrando sia spirito di adattamento sia capacità di innovazione di fronte alle nuove esigenze delle persone e di mercato.
 
Il premio verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 18:30 nella prestigiosa cornice del Caffè Pedrocchi - Sala Rossini.
Le aziende premiate avranno la possibilità di presentarsi davanti ad un pubblico di imprenditori, autorità e note istituzioni della città di Padova.
A seguire ci sarà un charity cocktail dedicato all'iniziativa con possibilità di networking.

Manifestazione d'interesse e domanda di partecipazione scaricabili qui:

Manifestazione di interesse

Domanda di partecipazione

 

 

IV EDIZIONE

Caffè Pedrocchi 23/11/2023

La quarta edizione del Premio Luca Ometto, tenutasi il 23 novembre 2023 nella suggestiva cornice della Sala Bianca del Caffè Pedrocchi a Padova, ha premiato le imprese del territorio per l’impegno nel Welfare e nella Sostenibilità. L’evento si è confermato come importante momento di confronto e di networking per l'intero ecosistema imprenditoriale padovano.

Quattro eccellenze premiate

La giuria presieduta da Paolo Gubitta, direttore scientifico del Center for Entrepreneurship and Family Business presso CUOA Business School, ha selezionato quattro aziende che si sono distinte per la loro capacità di coniugare profitto e sostenibilità:

  • Berto’s e Unox: hanno conquistato il premio nella categoria "Welfare aziendale", dimostrando un impegno concreto nel migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti attraverso politiche di conciliazione vita-lavoro, formazione continua e iniziative di benessere. Unox, in particolare, ha ottenuto la certificazione Equal Salary, un riconoscimento prestigioso che attesta la parità salariale tra uomini e donne.

  • Greggio Argenterie e Industria del Design: vincitrici della categoria "Sostenibilità", hanno presentato progetti innovativi per ridurre l'impatto ambientale della produzione e per promuovere una filiera più sostenibile. Greggio Argenterie, storica azienda argentiera padovana, ha ottenuto la certificazione Responsible Jewellery Council, a testimonianza del suo impegno per una produzione etica e responsabile. Industria del Design, invece, ha presentato un prototipo di scarpa realizzata con materiali riciclati, dimostrando come sia possibile coniugare design e sostenibilità.

Un ecosistema di innovazione

Durante la cerimonia, numerosi ospiti hanno sottolineato l'importanza del Premio Luca Ometto per lo sviluppo del tessuto economico padovano. Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, ha ricordato l'eredità di Luca Ometto e ha sottolineato come il premio sia diventato un punto di riferimento per le imprese che vogliono innovare e crescere in modo sostenibile. Massimo Teruzzi, specialist Innovazione di Intesa SanPaolo, ha evidenziato il ruolo fondamentale delle banche nel sostenere le imprese innovative e ha espresso apprezzamento per le iniziative delle aziende premiate.

Paolo Gubitta, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza di un approccio olistico alla sostenibilità, che tenga conto non solo degli aspetti ambientali, ma anche di quelli sociali e economici. Il direttore scientifico del CUOA ha inoltre invitato le imprese a investire nell'innovazione e nella formazione, per essere sempre più competitive sul mercato globale.

Un futuro sostenibile

Le aziende premiate rappresentano un esempio concreto di come sia possibile coniugare tradizione e innovazione, profitto e sostenibilità. I loro progetti dimostrano che la strada verso un futuro più sostenibile è già tracciata e che le imprese padovane sono in prima linea in questa sfida.

Il Premio Luca Ometto è un riconoscimento importante per le aziende che investono nella sostenibilità e nel benessere dei propri dipendenti, ma è anche un'opportunità per l'intero territorio di riflettere sul proprio futuro e di costruire un modello di sviluppo più equo e sostenibile.

III EDIZIONE

Palazzo della Ragione 10/10/2022

L’obiettivo dei premi è stato quello di valorizzare e premiare tesi magistrali che indagassero, dal punto di vista teorico ed empirico, il modo in cui la trasformazione digitale favorisce il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 con particolare riferimento a:

  • obiettivo 2: Sconfiggere la fame

  • obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

  • obiettivo 11: Città e comunità sostenibili

L’innovazione digitale indica una vasta gamma di cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali, manageriali e creativi il cui fine è quello di migliorare l’applicazione della tecnologia digitale nella società.

Tra la trasformazione digitale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile c’è un rapporto privilegiato. La progressiva digitalizzazione dei processi sociali ed economici permette di ottimizzare l’uso delle risorse naturali e di facilitare l’accesso a beni e servizi, migliorando la qualità della vita personale, sociale e professionale di persone e comunità. Potenziare la relazione virtuosa tra digitalizzazione e sostenibilità, e ridurre o evitare gli effetti negativi, è uno dei temi più promettenti in termini sia di policy sia di management.

Hanno concorso neolaureate e neolaureati di non oltre 30 anni di età alla data di pubblicazione del bando che abbiano conseguito presso l’Università degli Studi di Padova un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2022.

A essere premiati sono stati: 

  • Dott.ssa Clara Filosa, dottoranda in ingegneria gestionale, con la sua tesi su “Focus sull’economia circolare (EC) e su come le tecnologie digitali possano facilitare l’applicazione dei principi su cui questa logica economica si basa”.

  • Dott.ssa Marzia Musetti, laureata magistrale in psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, con una tesi di laurea che indaga la scarsità, ossia la percezione soggettiva di non avere abbastanza risorse, e le decisioni di acquisto ecologiche.

  • Dott. Vincenzo Scudieri, laureato magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali, con una tesi in cui ha sviluppato un gemello digitale in grado di prevedere gli impatti ambientali associati ad una specifica produzione ancor prima che essa stessa avvenga.

Il premio Luca Ometto ha riconosciuto tre premi di laurea di importo di 1.000,00 euro ciascuno.

In collaborazione con Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

 

II EDIZIONE

Caffè Pedrocchi 30/09/2021

L’obiettivo era premiare l’ideazione, pianificazione, implementazione ed esecuzione di un progetto di trasformazione e miglioramento di processi, prodotti, servizi o pratiche manageriali grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici innovativi e l’impiego di tecnologie abilitanti o che abbiano svolto una tesi di laurea sperimentale inerente all‘applicazione di metodologie e tecnologie abilitanti nell’ambito di un tirocinio formativo in azienda o organizzazione, che abbia avuto elevate ricadute applicative ed operative.

Hanno concorso Alumni dell’Università di Padova di non oltre 30 anni di età alla data di pubblicazione del bando

E’ stata premiata, con una donazione di 2500 euro,  la Dott.ssa Giulia Bressan, giovane laureata magistrale in ICT for Internet and Multimedia con una  tesi su “Classificazione di movimenti della mano da segnali EEG tramite algoritmi di deep learning”.

In collaborazione con Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

EDIZIONE 2019

Caffè Pedrocchi 19/09/2019

L’obiettivo era premiare una tesi sull’innovazione digitale di processi, prodotti e pratiche manageriali nei settori manifatturieri, industriali e servizi.

Premio dedicato a laureati magistrali e laureati a ciclo unico dell’Ateneo Patavino con titolo conseguito dal 1 gennaio 2015 al 31 maggio 2019, data della scadenza del bando. 

La tesi di laurea doveva vertere sui temi dell’ innovazione digitale di processi, prodotti e pratiche manageriali nei settori manifatturieri, industriali e servizi.

 

Il premio, una donazione di 2500 euro, è stato conferito alla dott.ssa Simona Casale, neolaureata in Psicologia con una una tesi sulla cura della depressione attraverso l’utilizzo di un chatbot.

In collaborazione con Alumni dell’Università degli Studi di Padova.