IL PICCOLO PRINCIPE DIGITALE

Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.

(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

 

Numerose ricerche pedagogiche degli ultimi anni hanno dimostrato l'importanza della robotica educativa e del coding al fine di migliorare l'apprendimento delle materie disciplinari. (le 8 competenze della Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018).

 

CORSO DI ROBOTICA_LEGO MINDSTORM EV3

 

Un corso di robotica perfetto per chi non vuole fermarsi alla semplice programmazione: LEGO MINDSTORMS Education EV3 è infatti un set di robotica completo, che permette di costruire con i mattoncini più famosi al mondo i propri modelli e riadattarli di ora in ora prima di programmarli.

Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare lezione mira a favorire lo sviluppo dell’espressione personale e del problem-solving. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di programmazione (anche su più linguaggi differenti) e stimolare la collaborazione, la creatività e l’inventiva.

Il corso è riservato a RAGAZZI E RAGAZZE di età compresa tra i 10 e i 14 ANNI

I partecipanti dovranno portare solo il proprio PC, al resto ci pensiamo noi!

Il corso è formato da 5 incontri e si terrà presso la sede della Fondazione Ometto in Prato della Valle 39 - Padova
ogni Giovedì dalle 17 alle 19 nelle seguenti date
26 ottobre e 9 - 16 - 23 - 30 novembre

Prossime date in arrivo!

 

Il corso è finalizzato a raccogliere fondi a favore del Progetto Piccolo Principe per rendere le scuole cardioprotette con la donazione e installazione di defibrillatori negli istituti che ne sono sprovvisti.

Donazione consigliata: 100 euro


Per informazioni e iscrizioni contattaci qui 

ORIENTATI AL FUTURO

Le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.

(Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

 

ORIENTATI AL FUTURO, AVVICINAMENTO EXPOSCUOLA  2022

In collaborazione con la Camera di Commercio di Padova abbiamo organizzato le attività di avvicinamento all’Exposcuola 2022 partite ad Ottobre e il percorso di accompagnamento all’ orientamento del progetto Orientati al Futuro dedicate agli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori.

 

 

Exposcuola è un luogo dedicato allo scambio, al confronto aperto, all’approfondimento sui temi che percorrono e percorreranno il mondo della scuola e del lavoro.

Uno spazio che accompagna e ha accompagnato migliaia di ragazzi nella delicata scelta del percorso scolastico e formativo da intraprendere.

 

 

Le nostre attività:

 

  1. FORMASHOW DELLE “PROFESSIONI DEL MIO FUTURO" evento-spettacolo rivolto a genitori e studenti sui temi dell'orientamento  descrivendo le hard e soft skill più richieste in diversi contesti e specificatamente per alcune delle professioni  che nel prossimo futuro saranno più richieste.

 

  1. TEST DI ORIENTAMENTO sulle preferenze scolastiche e professionali 

 

  1. LABORATORIO L’AZIENDA IN CLASSE” programma formativo basato sull’approccio del “learning by doing” affinché, in prossimità della scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado, i ragazzi possano contare su una formazione che alla teoria unisca anche la simulazione realistica di casi pratici. Sono stati coinvolti 170 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado G. Mameli e G. Pascoli di Padova.

 

  1. VISITE AZIENDALI per genitori e ragazzi che hanno potuto visitare varie realtà aziendali locali, facendo esperienza di diverse professionalità e conoscendo le  storie di aziende che hanno al loro interno giovani lavoratori.

Aziende coinvolte: Imball Nord srl, Steelnova, Berto’s spa, Unox spa.

 

  1. LABORATORIO “DISEGNO IL MIO FUTURO” che ha permesso ai ragazzi di intraprendere un percorso dove hanno potuto liberare artisticamente i loro interessi, le proprie capacità e i propri valori. L’obiettivo è stato di permettere ai ragazzi di liberare la mente dai pregiudizi e intraprendere una riflessione sana vista la scelta imminente del loro percorso scolastico e lavorativo.

 

GUARDA LA GALLERY